Psicoterapia Adulti

Psicoterapia Individuale


Ogni percorso psicoterapeutico è un progetto originale di ricerca e di scoperta condiviso con il paziente. Perché ogni individuo è un sistema di equilibri unico, e singolari sono i problemi, gli obiettivi, le motivazioni e le risorse di cui dispone.
L’obiettivo generale della psicoterapia è quello di aumentare il benessere e la libertà di scelta dell’individuo, il potere su di sè, la sua capacità di costruire e mantenere relazioni soddisfacenti, la capacità di affrontare e risolvere sempre più efficacemente i problemi che la realtà gli pone.
Nel particolare, ossia per l’individuo che realizza il percorso terapeutico, ciò si concretizza nella necessità di comprendere, apprendere o gestire diversamente comportamenti, bisogni, pensieri, impulsi o emozioni.


La Mia Formazione

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo ho conseguito il titolo di Specialista in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione universitaria della Sapienza di Roma e l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia individuale e di gruppo.
Negli stessi anni e per molti altri successivi, presso la stessa università, la collaborazione con la cattedra di Psicofisiologia Clinica mi ha consentito di acquisire conoscenza ed esperienza, clinica e di ricerca, sui meccanismi che regolano i rapporti mente-corpo.
Lo studio e l’utilizzo dei test psicodiagnostici mi ha dotato di un’ulteriore e insostituibile chiave per la lettura e l’intervento sul disagio.

Il Mio Modo di Lavorare

Nel mio percorso formativo ho approfondito vari orientamenti (psicodinamico, psico-fisiologico, interpersonale, sistemico-relazionale, senso-motorio, cognitivo-comportamentale e i più recenti sviluppi della teoria dell’attaccamento e delle neuroscienze), perciò, nella pratica, posso riferirmi alle teorie, le tecniche e gli strumenti che la ricerca ha dimostrato più efficaci per il trattamento di ogni specifico disturbo o che ritengo più adatte alla persona che ho di fronte.
Il presupposto di ogni intervento è la costruzione di una relazione di reale collaborazione attraverso l’ascolto, la condivisione e l’accoglienza.
La mia lettura/inquadramento del problema presentato considera sempre l’interazione tra gli aspetti mentali e corporei.
La pratica del cambiamento può prevedere, oltre ai colloqui verbali, delle esperienze-esperimenti che coinvolgono la postura e i livelli psico-fisiologico e senso-motorio.
La fase diagnostica iniziale e di definizione degli obietti terapeutici può prevedere l’utilizzo di test psicodiagnostici.


Vuoi Maggiori Informazioni?



Cosa Dicono di ME

Recensioni


Sono arrivata dalla Dott.ssa Marrucci con una sindrome post-traumatica da stress che sfociava in forti tremori, stati ansiosi, profondo malessere e senso di inadeguatezza. La mia esperienza con la Dott.ssa è stata altamente positiva. Ho trovato una persona molto preparata, non solo professionalmente ma anche umanamente; una donna competente, analitica, concreta, efficace, centrata ma anche intuitiva, compassionevole, empatica e generosa. Mi sono sentita vista, accolta, accettata e compresa. In quello spazio sicuro e integro ho potuto fidarmi e aprirmi. Insieme abbiamo intrapreso un percorso che mi ha aiutato molto.

ANONIMA

Mi permetto di chiamare la Dott.ssa Marrucci , Laura, sicuramente mi capirete, perché quando si instaura un rapporto cosi profondo e di fiducia i titoli si dimenticano. Profondità, intelligenza, fiducia, competenza, sono solo alcune delle doti di questa preziosa ed unica Terapeuta. Posso dirlo forte: Unica!!! Dopo molti anni di prove e riprove con Lei, e solo con Lei sono riuscita ad affrontare e guarire un trauma molto profondo. Provo nei confronti della Dott.ssa Marrucci una sincera gratitudine. Sono convinta che può concretamente trasformare positivamente la vita di chi decide di affrontare un percorso di analisi. Assolutamente consigliata!

ELIANA

Difficile rendere merito in poche parole, ad ogni modo, con la Dottoressa Marrucci ho affrontato seri problemi legati allo stress da lavoro, ho acquisito inaspettate soluzioni per affrontare queste difficoltà in maniera più lucida e costruttiva. Grande professionalità e dedizione.

CRISTIAN

Ho conosciuto la dott.ssa Marrucci in qualità di responsabilile /coordinatrice dei servizi di orientamento e consulenza psico-sociale del comune di Roma. Compito svolto con impeccabile professionalità e capacità. E’ psicolga esperta e competente nella gestione di sistemi complessi. Ma ciò che mi ha colpito in lei e’ la sua sensibilità raffinata e la disponibilità attenta e premurosa all’ascolto empatico. Si è mostrata sempre aperta a soluzioni innovative, con uno sguardo a 360 gradi e soprattutto con una carica di positività che crea un clima di fiducia nel gruppo di lavoro. Insomma una persona con cui e’ bello collaborare.

BRUNA

Mi sono rivolta alla Dottoressa Marrucci perché avevo dei disturbi del sonno e da molto tempo soffrivo di attacchi di panico che avevo cercato di risolvere da sola, ma invece mi avevano “costretta” a delle soluzioni che limitavano la mia vita. La Dottoressa mi ha aiutata a capire le origini di quel malessere ma soprattutto, attraverso un lavoro sul corpo e sulle tecniche di rilassamento e respirazione, ho capito come potevo agire al bisogno sulle mie paure.
E’ un’esperienza che consiglio senz’altro perché anche se ci vuole impegno per raggiungere risultati duraturi e significativi, si acquisisce una nuova sicurezza che è difficile da raggiungere da soli.

ANTONIA

Ho svolto un lavoro di gruppo con la Dott.ssa Marrucci inerente lo stress lavoro-correlato nel mio ambito lavorativo; le sedute sono state importantissime, oltre che a livello informativo, anche nell’aspetto pratico, attraverso l’insegnamento di tecniche specifiche per mitigarne gli effetti nel tempo. Personalmente sto traendo grande giovamento da questa esperienza.

MAURO

ho pensato a lungo a cosa scrivere in questa recensione per dare la mia opinione sulla dottoressa marucci. Non ho trovato le parole per esprimere la mia riconoscenza verso di lei che ha mostrato competenza, professionalità e non da ultima una grande capacità di accoglienza Molte grazie..

LIRIA

Ho avuto la fortuna di avere avuto la dottoressa Marrucci come docente in un corso di formazione, potendo apprezzare la sua professionalità, la sua dedizione e la sua eterna disponiblità.

NINA

Ho incontrato la Dottoressa Marcucci pensando di dover affrontare un lungo percorso, ma lei ha insistito nel circoscriverlo e in ogni caso di rivedere nel tempo gli accordi iniziali solo se c’è fosse stato bisogno. Ero abituata a valutare la preparazione, la serietà e il beneficio di una terapia dalla sua lunghezza. Mi sbagliavo, non è quello l’unico metro di giudizio. La Dottoressa mi ha aiutato in un processo che pensavo impossibile aiutandomi a superare la dipendenza che mi impediva di vivere serenamente le relazioni. Il cammino si sa è irto di ostacoli, ma ora mi sento molto più capace di gestire queste emozioni e ho potuto farlo grazie alla sua competenza, determinazione e cura.

ELEONORA

La Dottoressa è davvero competente. Esperienza che si è rilevata molto positiva. Professionalità, cortesia, capacità di ascolto e di confronto su temi ed aspetti che mi riguardavano. Posso solo esserne soddisfatto. Intraprendere un percorso con lei è molto utile. Consigliata!

TOMMASO

Ho conosciuto la dottoressa Marrucci come docente in un corso ed ho apprezzato la sua pazienza, la sua disponibilità e la sua capacità di esposizione.

GIORGIO


Copyright 2018 - Laura Marrucci | Piva 10708490585 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 7644 | Privacy Policy
Powered by FluidaMente #SmartWebCommunication