Psicodiagnostica per i Pazienti

Check up Psicologico

È un intervento psicologico breve basato sul colloquio e la condivisione delle informazioni derivate dall’applicazione di test psicodiagnostici.
La valutazione psicologica che si avvale di strumenti validi e affidabili (utilizzabili solamente da professionisti specializzati), consente di ottenere informazioni – altrimenti non accessibili – sui punti di forza e di debolezza della personalità.
È un percorso Collaborativo, perché i dati emersi dai test vengono sempre discussi e interpretati insieme ai clienti, e ha finalità Terapeutiche perché l’approfondita conoscenza di sé che ne deriva consente una maggiore e più mirata possibilità di scelta nelle azioni da intraprendere per il cambiamento.


Formazione ed Esperienza in Psicodiagnostica

Dopo un corso universitario biennale dedicato al reattivo di Rorschach, un ulteriore corso biennale mi ha consentito l’approfondimento dei test MMPI-2, Wais-r , Wartegg e altri. Presso la stessa scuola, alcuni anni dopo, ho tenuto io stessa un corso biennale sulla scala Wais IV. Durante gli anni della specializzazione in Psicologia Clinica ho poi avuto modo di studiare il test di Wartegg direttamente con l’ideatore della siglatura maggiormente utilizzata in Italia e successivamente ho tenuto dei corsi su questo test per i colleghi. Ho frequentato – e frequento ancora oggi – numerosi corsi di aggiornamento, approfondimento e supervisione sui Test. Negli anni di volontariato e collaborazione con la ASL RMD ho avuto l’opportunità di somministrare, siglare e interpretare numerose scale Wais, test di Wartegg e questionari MMPI-2. Oggi utilizzo abitualmente i test nella mia pratica clinica.

Come Funziona

Nel corso del primo incontro vengono messi a fuoco gli obiettivi personali e le domande o i disagi (ad esempio, “perché: non riesco a scegliere… a capire cosa voglio… a controllare la rabbia…non mi innamoro…non concludo mai niente…non riesco più ad andare avanti con gli esami all’Università…incontro sempre la persona sbagliata…etc.) a cui si desidera trovare risposta e che guideranno il percorso esplorativo/valutativo.
Da questo “incontro tra esperti” – l’uno, il Cliente, esperto della propria vita e del proprio problema; l’altro, lo Psicodiagnosta, esperto di Test e di psicologia – e grazie al clima collaborativo instaurato, potranno emergere importanti e nuovi elementi di consapevolezza, una diversa visione di sé, degli altri e delle proprie relazioni, significativi spunti di riflessione e stimoli utili al processo trasformativo.

A Cosa Serve

A conoscere gli aspetti di sé altrimenti non accessibili alla consapevolezza. In molti casi tali conoscenze potranno favorire importanti cambiamenti senza la necessità di ulteriori interventi terapeutici. Negli altri casi il percorso di valutazione sarà comunque utile per mirare e circoscrivere l’eventuale intervento psicoterapeutico successivo.
Al termine del percorso verrà rilasciata una relazione scritta dei risultati emersi e delle eventuali indicazioni di trattamento.

A Chi Si Rivolge

A chi desidera conoscersi meglio, dare un nome e una spiegazione al proprio disagio e migliorare la qualità di vita e delle proprie relazioni interpersonali.

I Test più Utilizzati

Il Test proiettivo di Rorschach, il test semiproiettivo di Wartegg, il questionario di personalità MMPI-2, la scala di livello WAIS-IV e altri strumenti ulili ad esplorare ed approfondire le dimensioni oggetto di interesse.


Vuoi Maggiori Informazioni?


Copyright 2018 - 2024 Laura Marrucci | Piva 10708490585 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 7644 | Privacy Policy