Psicodiagnostica per i Professionisti

Consulenza in Ambito Clinico

Alcune psicoterapie incontrano inspiegabili battute d’arresto oppure inattese evoluzioni. Alcuni pazienti lasciano intuire indecifrabili punti di fragilità, difficili da valutare clinicamente. In altri casi l’inquadramento diagnostico di un paziente è incerto, oppure sorgono dubbi circa le effettive risorse affettive e cognitive.
In questi e altri casi la consulenza collaborativa con un collega esperto di psicodiagnostica può aiutare a superare l’impasse.


Formazione ed Esperienza in Psicodiagnostica

Dopo un corso universitario biennale dedicato al reattivo di Rorschach, un ulteriore corso biennale mi ha consentito l’approfondimento dei test MMPI-2, Wais-r , Wartegg e altri. Presso la stessa scuola, alcuni anni dopo, ho tenuto io stessa un corso biennale sulla scala Wais IV. Durante gli anni della specializzazione in Psicologia Clinica ho avuto modo di studiare il test di Wartegg direttamente con l’ideatore della siglatura maggiormente utilizzata in Italia e successivamente ho tenuto dei corsi su questo test per i colleghi. Ho frequentato – e frequento ancora oggi – numerosi corsi di aggiornamento, approfondimento e supervisione sui Test. Negli anni di volontariato e collaborazione con la ASL RMD ho avuto l’opportunità di somministrare, siglare e interpretare numerose scale Wais, test di Wartegg e questionari MMPI-2. Oggi utilizzo abitualmente i test nella mia pratica clinica.

Come Funziona

I professionisti che necessitano di un approfondimento testologico del proprio paziente richiedono la consulenza e formulano i quesiti cui intendono ottenere risposta. L’organizzazione degli incontri di somministrazione dei test, così come i tempi e i modi di condivisione delle informazioni derivate dagli stessi, saranno concordati insieme al paziente e al clinico che richiede la valutazione.

A Cosa Serve

A dirimere dubbi diagnostici ed esplorare aree della personalità che interferiscono con il procedere del trattamento psicoterapico o farmacologico.

A Chi Si Rivolge

Agli Psicologi Clinici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neurologi.

I Test più Utilizzati

Il Test proiettivo di Rorschach, il test semiproiettivo di Wartegg, la scala di livello WAIS-IV, il questionario di personalità MMPI-2, e altri strumenti ulili ad esplorare la problematica di interesse.


Vuoi Maggiori Informazioni?


Copyright 2018 - 2024 Laura Marrucci | Piva 10708490585 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 7644 | Privacy Policy