Formazione ed Esperienza


1995
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. La ricerca oggetto della Tesi – e in seguito pubblicata – ha mirato a verificare sperimentalmente la relazione tra la rappresentazione mentale di Sé e dell’Altro significativo (la madre) e la posizione abituale del corpo (la postura). L’interesse per la Psicofisiologia – ossia la disciplina che studia le connessioni mente-corpo – mai abbandonato e, anzi, ampliato dai più recenti avanzamenti della neuropsicologia, rappresenta ancora oggi uno dei pilastri del mio lavoro di psicoterapeuta.

1997
La scoperta del Rorschach, il “Test delle macchie d’inchiostro”, nell’ambito di un corso biennale tenuto presso la Facoltà di Psicologia e interamente dedicato a quello strumento. Lo studio della Psicodiagnostica è continuato con un ulteriore scuola biennale (nel 2010), e continua ancora oggi nella frequenza di corsi di aggiornamento, nella pratica di somministrazione in ambito clinico e giuridico e nell’insegnamento al loro uso ai colleghi più giovani.

1998
Cultore della materia di Psicofisiologia Clinica presso l’Università di Roma “Sapienza”. La ventennale collaborazione con la cattedra del prof. Vezio Ruggieri – a cui sono profondamente grata per avermi appassionata alla ricerca e per il lungo tempo che ha dedicato alla mia formazione clinica – oltre alle ricerche sulla Postura mi ha consentito di esplorare il mondo delle Arti-Terapia (link a elenco pubblicazioni, nessuna scaricabile) ed avviare lo studio e le ricerche sullo Stress.

1999
La ricerca sullo Stress, iniziata nell’ambito della psicofisiologia del lavoro (link a elenco pubblicazioni + 1 scaricabile) mi ha permesso di comprendere a fondo un modo di funzionare dell’organismo che ha delle fondamentali implicazioni nella costruzione della patologia psichica e psicosomatica. L’ansia e la depressione, infatti, così come i disturbi di personalità, alimentari, autolesivi, traumatici o psicosomatici, sono intimamente legati al funzionamento dei sistemi endocrino e vegetativo che, nella patologia, vengono cronicamente attivati “troppo” o “troppo poco” in risposta agli stimoli stressogeni.

2002
La Ricerca-azione sul territorio (link a elenco pubblicazioni, nessuna scaricabile) realizzata negli anni a cavallo della scuola di specializzazione è stata una delle esperienze professionali più interessanti. La psicologia sociale e di comunità, infatti, ha elaborato concetti e teorie di importanza centrale anche per il lavoro psicoterapeutico. Penso particolarmente ai concetti di empowermwnt, di reti formali e informali, di sostegno sociale, di autoaiuto e di psicoeducazione, tra gli altri. Questa ricerca, proseguita per circa nove anni, ha inoltre ampliato la mia prospettiva ad una visione dell’individuo che non dimentica la dimensione sociale e collettiva insieme a quella individuale e familiare.

2003
Titolo di Specialista in Psicologia Clinica conseguito presso la Scuola quinquennale di Specializzazione Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza” e abilitazione all’esercizio della Psicoterapia Individuale e di Gruppo. L’ampia panoramica dei diversi orientamenti clinici e psicoterapeutici offerta dalla scuola, acquisita insieme all’approfondimento clinico e scientifico dei fattori comuni – e più importanti – di efficacia della psicoterapia, mi consente oggi una maggiore flessibilità nella scelta dell’intervento più adatto alla persona che decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico con me.

2010
Volontariato e attività professionale presso il centro di Psicologia del Lavoro e Rilevazione del Danno Biologico da patologia mobbing compatibile della ASL RMD. Nello stesso anno ho frequentato un primo Master in Psicologia Giuridica ed iniziato un secondo corso biennale di Psicodiagnostica. Da questa data ha sempre maggiormente preso forma e consistenza l’interesse per le applicazioni giuridiche della psicologia e la possibilità di far confluire nella pratica della valutazione del danno biologico di natura psichica, le conoscenze di psicodiagnostica, di psicofisiologia dello stress e di psicologia clinica maturate negli anni.




Pubblicazioni


1995

  • Marrucci L. La postura tra lo psichico e il somatico in: La condizione esistenziale nella terza età: un approccio psicofisiologico e arte-terapico. Ruggieri V., Della Giovampaola S., EUR, Roma, 2008 (Scarica la Pubblicazione >>)
  • Marrucci L., Bartocci G. e Ruggieri V., Atteggiamenti posturali del rachide e interiorizzazione delle relazioni interpersonali, in: Scoppa F. (a cura di), Lombalgie e apparato locomotore, Edi-Ermes, Milano, 1998 (www.artiterapie-psicofisiologia.it)
  • Ruggeri V., Bartocci G., Marrucci L., Scoppa F., (ITALIANO) Patologia rachidea e immaginario relazionale, (INGLESE) Spinal Pathology and Relational Imaginary, Résonances Europèennes du Rachis, S.I.R.E.R, 18, pp. 781-790, Lyon, France, Aprile, 1998

1998

  • Marrucci L., La scrittura come oblio di sè, ARTI TERAPIE, n. 7/8, pp. 7-9, Roma, 2002
  • Marrucci L., Le trasparenze della creta, ARTI TERAPIE, n. 3/4, pp. 7-9, Marzo/Aprile, Roma, 2002
  • Marrucci L., Dov’è l’Arteterapia?, ARTI TERAPIE, n. 7/8, pp.16, Novembre/Dicembre, Roma, 2001
  • Marrucci L., Tra artistico e psicoterapeutico ARTI TERAPIE, n. 5/6, pp. 7-8, Settembre/Ottobre Roma, 2001
  • Marrucci L., Esperienze Transculturali ARTI TERAPIE, n. 1, pp. 6-7, Roma, 2001
  • Marrucci L., Le Artiterapie nella regolazione emozionale, ARTI TERAPIE, n. 6, pp. 8-10, Nov/Dic, Roma,2000
  • Marrucci L., L’Arte e la guarigione, ARTI TERAPIE, n. 4, pp. 7-8, Roma, 2000
  • Marrucci L., La creta in azione, ARTI TERAPIE, n. 5, pp. 13-14, Settembre/Ottobre, Roma, 2000
  • Marrucci L., Musicoterapia e rispecchiamento, ARTI TERAPIE, n. 5, pp. 11-12, Settembre/Ottobre,2000
  • Marrucci L., Ascolto musicale psicofisiologico, ARTI TERAPIE, n. 3, pp. 9-10, Maggio/Giugno, Roma, 2000
  • Marrucci L., Il sogno: spazio di creatività, ARTI TERAPIE, n. 2, pp. 7-8, Marzo/Aprile, Roma, 2000
  • Marrucci L., La globalità dei linguaggi, ARTI TERAPIE, n. 1, pp. 6-7, Gennaio/Febbraio, Roma, 2000
  • Marrucci L., La musicoterapia con i malati terminali di Aids, ARTI TERAPIE, n. 11, pp. 15-16, Nov/Dic,1999
  • Marrucci L., Musica e contatto nella relazione di cura, ARTI TERAPIE, n. 5, pp. 7-8, Maggio, Rm,1999
  • Marrucci L., L’arazzo e il corpo, l’arte e la terapia; ARTI TERAPIE, n. 2/3, pp. 6-7, Febbraio/Marzo, 1999
  • Marrucci L., Il gesto dello scarabocchio, ARTI TERAPIE, n. 2/3, pp.8-9, Febbraio/Marzo, Roma, 1999

1999

  • Marrucci L. Ruggieri V., La valutazione soggettiva dello stress nei macchinisti e nei capitreno, Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia (GIMLE), Vol 38, n. 4 ottobre-dicembre 2016 (Scarica la Pubblicazione >>)
  • Marrucci L. (a cura di) UN TRENO CARICO DI STRESS: stress lavoro correlato, una ricerca psicofisiologica su macchinisti e capitreno, un metodo a disposizione di tutti. Edizioni Ancora In Marcia! Roma, nov. 2012 (www.diario-prevenzione.it)
  • Cordaro E., Bonafede M., Marrucci L., Conte A., Deitinger P., Rossi, R., Coping strategies and psychopathological distress among people exposed to mobbing in a central area of Italy: some correlations- Poster presentation at the 10th EAOHP Conference- 11-13 April 2012 Zurich, Switzerland
  • Marrucci L., Stress lavoro correlato per macchinisti e capitreno: perché questa ricerca?, NUMERO SPECIALE STRESS, I.R. ad “ancora IN MARCIA” n. 3, pp. 6, 2011 (www.inmarcia.it)
  • Marrucci L., Il “Fattore Umano” e l’”Errore Umano” in situazione di rischio: una rivisitazione psicofisiologica del concetto in rapporto all’organizzazione del lavoro, Politecnico – le scienze, le arti – periodico, N.1, 2011
  • Marrucci L., e Ruggieri V., Valutazione ed intervento nello stress lavorativo dei macchinisti delle ferrovie, Psychomed – Rivista telematica di psicoterapia, medicina psicosociale, psicologia della salute e preventiva Numero 3, Anno V, Dicembre 2010 ISSN: 1828-1516 (www.crpdownload.co)
  • Ruggieri V. Marrucci L., L’”Uomo morto” Un meccanismo che distrae ipnotizzando, Il Manifesto, 6 aprile, 2006
  • Marrucci L., Bergagna G. e Ruggieri V., Lavoro a turni, salute e sicurezza: uno studio psicofisiologico su un gruppo di macchinisti delle ferrovie, 2005 (www.macchinistisicuri.info)

2002

  • Marrucci L., Il Segretariato Sociale nel sistema del welfare territoriale: il modello di accoglienza del cittadino nel Municipio V, Roma, 2009
  • Marrucci L. Mariani G., Guida all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità: per il cittadino e per le aziende, Comune di Roma, Giugno 2005
  • Marrucci L., Aureli A., Battisti M., Municipio V Carta dei Servizi socio-sanitari per il cittadino con disabilità, Guidaverde Editrice, Roma, Nov. 2003

Copyright 2018 - 2024 Laura Marrucci | Piva 10708490585 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 7644 | Privacy Policy