1995
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. La ricerca oggetto della Tesi – e in seguito pubblicata – ha mirato a verificare sperimentalmente la relazione tra la rappresentazione mentale di Sé e dell’Altro significativo (la madre) e la posizione abituale del corpo (la postura). L’interesse per la Psicofisiologia – ossia la disciplina che studia le connessioni mente-corpo – mai abbandonato e, anzi, ampliato dai più recenti avanzamenti della neuropsicologia, rappresenta ancora oggi uno dei pilastri del mio lavoro di psicoterapeuta.
1997
La scoperta del Rorschach, il “Test delle macchie d’inchiostro”, nell’ambito di un corso biennale tenuto presso la Facoltà di Psicologia e interamente dedicato a quello strumento. Lo studio della Psicodiagnostica è continuato con un ulteriore scuola biennale (nel 2010), e continua ancora oggi nella frequenza di corsi di aggiornamento, nella pratica di somministrazione in ambito clinico e giuridico e nell’insegnamento al loro uso ai colleghi più giovani.
1998
Cultore della materia di Psicofisiologia Clinica presso l’Università di Roma “Sapienza”. La ventennale collaborazione con la cattedra del prof. Vezio Ruggieri – a cui sono profondamente grata per avermi appassionata alla ricerca e per il lungo tempo che ha dedicato alla mia formazione clinica – oltre alle ricerche sulla Postura mi ha consentito di esplorare il mondo delle Arti-Terapia (link a elenco pubblicazioni, nessuna scaricabile) ed avviare lo studio e le ricerche sullo Stress.
1999
La ricerca sullo Stress, iniziata nell’ambito della psicofisiologia del lavoro (link a elenco pubblicazioni + 1 scaricabile) mi ha permesso di comprendere a fondo un modo di funzionare dell’organismo che ha delle fondamentali implicazioni nella costruzione della patologia psichica e psicosomatica. L’ansia e la depressione, infatti, così come i disturbi di personalità, alimentari, autolesivi, traumatici o psicosomatici, sono intimamente legati al funzionamento dei sistemi endocrino e vegetativo che, nella patologia, vengono cronicamente attivati “troppo” o “troppo poco” in risposta agli stimoli stressogeni.
2002
La Ricerca-azione sul territorio (link a elenco pubblicazioni, nessuna scaricabile) realizzata negli anni a cavallo della scuola di specializzazione è stata una delle esperienze professionali più interessanti. La psicologia sociale e di comunità, infatti, ha elaborato concetti e teorie di importanza centrale anche per il lavoro psicoterapeutico. Penso particolarmente ai concetti di empowermwnt, di reti formali e informali, di sostegno sociale, di autoaiuto e di psicoeducazione, tra gli altri. Questa ricerca, proseguita per circa nove anni, ha inoltre ampliato la mia prospettiva ad una visione dell’individuo che non dimentica la dimensione sociale e collettiva insieme a quella individuale e familiare.
2003
Titolo di Specialista in Psicologia Clinica conseguito presso la Scuola quinquennale di Specializzazione Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza” e abilitazione all’esercizio della Psicoterapia Individuale e di Gruppo. L’ampia panoramica dei diversi orientamenti clinici e psicoterapeutici offerta dalla scuola, acquisita insieme all’approfondimento clinico e scientifico dei fattori comuni – e più importanti – di efficacia della psicoterapia, mi consente oggi una maggiore flessibilità nella scelta dell’intervento più adatto alla persona che decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico con me.
2010
Volontariato e attività professionale presso il centro di Psicologia del Lavoro e Rilevazione del Danno Biologico da patologia mobbing compatibile della ASL RMD. Nello stesso anno ho frequentato un primo Master in Psicologia Giuridica ed iniziato un secondo corso biennale di Psicodiagnostica. Da questa data ha sempre maggiormente preso forma e consistenza l’interesse per le applicazioni giuridiche della psicologia e la possibilità di far confluire nella pratica della valutazione del danno biologico di natura psichica, le conoscenze di psicodiagnostica, di psicofisiologia dello stress e di psicologia clinica maturate negli anni.
1995
1998
1999
2002